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Scadenzario

 

Prossime scadenze

L'archivio delle scadenze


  Aprile 2008



16 MERCOLEDì
INPS
Versamento contributo mensile pescatori autonomi. I pescatori autonomi soggetti alla normativa di cui alla legge n. 250 del 13-3-1958 (in Gazzetta Ufficiale n. 83 del 5-4-1958), anche se non associati in cooperativa, sono obbligati a versare all’Inps un contributo mensile commisurato al salario convenzionale per i pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne associati in cooperativa.
Il versamento si effettua utilizzando il modello di pagamento unificato F24 inviato già compilato dall’Inps.
Per la contribuzione dovuta per l’anno 2008 e per le modalità di calcolo si vedano le circolari Inps n. 11 e 28, rispettivamente del 1° febbraio e del 7-3-2008.
Versamento contributi lavoratori dipendenti. Scade il termine per versare i contributi previdenziali e assistenziali relativi alle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente; la denuncia delle retribuzioni mensili (modello DM10/2) deve essere trasmessa all’Inps in via telematica entro la fine di questo mese.
Contributo previdenziale per l’iscrizione alla Gestione separata. Scade il termine per versare all’Inps il contributo previdenziale straordinario trattenuto sui compensi corrisposti nel mese precedente a collaboratori e amministratori, a coloro che esercitano attività di lavoro autonomo occasionale e di vendita a domicilio quando il reddito annuo derivante da tali attività supera 5.000 euro, nonché agli associati in partecipazione.
Il contributo complessivamente dovuto va ripartito tra committente e collaboratore nella misura, rispettivamente, di due terzi e un terzo.
Per l’obbligo di iscrizione alla gestione separata si veda da ultimo il messaggio Inps n. 36780 dell’8-11-2005.
Per la nuova e più onerosa misura delle aliquote contributive da applicare nell’anno 2008 introdotte con la legge n. 244 del 24-12-2007 (legge finanziaria per l’anno 2008 pubblicata sul Supplemento ordinario n. 285 alla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28-12-2007) e per altre informazioni si consiglia di visitare il sito www.inps.it
EMERGENZA LINGUA BLU
Versamento rata contributi sospesi. Le aziende zootecniche colpite dall’influenza catarrale dei ruminanti (blue tongue), che hanno usufruito della sospensione dei termini di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nonché dei premi Inail, devono versare entro oggi la rata in scadenza.
RAVVEDIMENTO OPEROSO
Tardivo versamento imposte e tributi. Possono avvalersi entro oggi del ravvedimento operoso:
- i contribuenti Iva mensili che non hanno versato entro il 17 marzo scorso, in tutto o in parte, l’imposta a debito risultante dalla liquidazione periodica relativa al mese di febbraio;
- i sostituti d’imposta che non hanno effettuato entro il 17 marzo scorso, in tutto o in parte, il versamento delle ritenute Irpef operate in acconto nel mese di febbraio sui compensi corrisposti a lavoratori autonomi e a dipendenti;
- i contribuenti Iva che non hanno versato entro il 17 marzo scorso l’intero importo dell’Iva a saldo per il 2007 o la prima rata dovuta in base al piano di rateazione prescelto, fatta salva la facoltà per i soggetti che presentano il modello Unico 2008 di versare entro il termine previsto per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata con la maggiorazione dello 0,4% per ogni mese o frazione di mese di ritardo;
- le società di capitali che non hanno versato entro il 17 marzo scorso la tassa di concessione governativa in misura forfettaria per la numerazione e la bollatura di libri e registri.
Tutti questi soggetti possono regolarizzare la situazione pagando entro oggi gli importi dovuti, con la sanzione del 3,75% (un ottavo della sanzione normale del 30%) e con gli interessi di mora rapportati ai giorni di ritardato versamento rispetto al termine di scadenza originario. Si ricorda che dall’1-1-2008 la misura annua degli interessi legali è passata dal 2,5% al 3% con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12-12-2007 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15-12-2007.
Tali interessi, salvo qualche eccezione, vanno ora esposti nel modello F24 separatamente dalle imposte dovute a seguito dell’introduzione di nuovi codici tributo istituiti dall’Agenzia delle entrate con propria risoluzione n. 109 del 22-5-2007.

20 DOMENICA (prorogato a lunedì 21)
IVA
Elenchi mensili Intrastat per cessioni e/o acquisti intracomunitari. I contribuenti Iva che effettuano cessioni e/o acquisti intracomunitari (vale a dire con Paesi dell’Ue) devono entro oggi presentare agli uffici doganali competenti gli elenchi Intrastat mensili, relativi alle operazioni registrate o soggette a registrazione nel mese precedente, se:
- hanno effettuato nel 2007 ovvero, in caso di inizio dell’attività di scambi intracomunitari, presumono di realizzare nel 2008 cessioni intracomunitarie per un ammontare complessivo superiore a 250.000 euro;
- hanno effettuato nel 2007 ovvero, in caso di inizio dell’attività di scambi intracomunitari, presumono di realizzare nel 2008 acquisti intracomunitari per un ammontare complessivo superiore a 180.000 euro.
Per una panoramica completa delle scadenze per il 2008 si rimanda alla tabella pubblicata su L’Informatore Agrario n. 5/2008 a pag. 85, tenendo presente che dal 2007 sono cambiate le regole per determinare la periodicità degli elenchi nei casi di superamento di alcuni limiti nel corso dell’anno.
Coloro che inviano gli elenchi telematicamente hanno tempo fino al 26-4-2008.
Sulle ultime novità si veda il decreto del Ministero dell’economia del 20-12-2006 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30-12-2006 e reperibile, insieme ad altre informazioni, sul sito www.agenziadogane.it

25 VENERDì (prorogato a lunedì 28)
ENPAIA
Denuncia e versamento contributi. I datori di lavoro agricoli che assumono impiegati e dirigenti devono entro oggi:
- presentare la denuncia telematica relativa alle retribuzioni corrisposte nel mese precedente;
- effettuare il versamento dei relativi contributi previdenziali utilizzando gli appositi bollettini di conto corrente postale inviati dall’Enpaia, o con M.Av bancario, oppure tramite bonifico bancario esclusivamente sulla Banca popolare di Sondrio – sede di Roma – codice IBAN IT71Y0569603211000036000X17.
Si veda, tra le altre, la circolare Enpaia n. 1 del 4-2-2008 consultabile sul sito Internet www.enpaia.it

26 SABATO (prorogato a lunedì 28)
VARIAZIONE RENDITE TERRENI
Presentazione ricorsi. Scade il termine per l’eventuale presentazione dei ricorsi in Commissione tributaria avverso le variazioni delle rendite catastali (dominicale e agrario) effettuate dall’Agenzia del territorio sulla base dei dati contenuti nelle dichiarazioni presentate nel 2007 all’Agea; le particelle interessate dalle variazioni sono consultabili sul sito www.agenziaterritorio.it
I soggetti titolari di diritti reali sui mappali interessati dalle variazioni possono comunque richiederne il riesame con apposita istanza di autotutela, anche in via telematica, accedendo al sito sopra menzionato.

29 MARTEDì
ELENCHI CLIENTI E FORNITORI 2007
Trasmissione telematica. Scade il termine per presentare, esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati, gli elenchi dei clienti e dei fornitori, titolari di partita Iva, relativi alle operazioni effettuate nel 2007. Sono pertanto escluse dall’elenco clienti le fatture emesse nei confronti di privati.
Per maggiori informazioni si rinvia alla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 53 del 3-10-2007 e, da ultimo, a quanto pubblicato su L’Informatore Agrario n. 14/2008 a pag.81.
SOCIETÀ DI CAPITALI
Approvazione bilancio al 31-12-2007. Le società di capitali devono approvare il bilancio entro il 120° giorno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale; pertanto le società con esercizio coincidente con l’anno solare devono entro oggi approvare il bilancio chiuso al 31-12-2007.
Il bilancio può essere approvato entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale qualora sia previsto dallo statuto e ricorrano particolari esigenze connesse alla struttura e all’oggetto della società.

30 MERCOLEDì
MOD. 730/2008
Assistenza fiscale ai dipendenti e ai pensionati. I lavoratori dipendenti e i pensionati, il cui datore di lavoro o ente pensionistico intenda prestare l’assistenza fiscale diretta, devono presentare direttamente al sostituto d’imposta il modello 730/2008 già compilato insieme alla busta chiusa contenente il Mod. 730-1 per la scelta della destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’Irpef, anche se non viene espressa alcuna scelta. In caso di dichiarazione congiunta le schede per la destinazione dell’otto e il cinque per mille devono essere inserite in un’unica busta a nome del dichiarante.
Al sostituto d’imposta non deve essere esibita la documentazione relativa ai dati indicati nel modello 730/2008; tale documentazione deve essere conservata dai contribuenti fino al 31 dicembre 2012.
Si ricorda che il termine per presentare il modello 730/2008 tramite i Centri di assistenza fiscale (Caf) ovvero un professionista abilitato (consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale) è fissato al 31-5-2008.
IVA
Richiesta di rimborso infrannuale. L’articolo 38-bis del dpr n. 633 del 26-10-1972 e successive modificazione e integrazioni detta le regole per chiedere il rimborso Iva infrannuale relativamente al credito Iva maturato nei primi tre trimestri dell’anno; il termine di presentazione della richiesta di rimborso scade l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.
I contribuenti che possono chiedere il rimborso Iva infrannuale per il credito maturato nel 1° trimestre 2008 devono quindi presentare entro oggi apposita richiesta di rimborso infrannuale in via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, ovvero, solo per questa scadenza, alla competente Agenzia delle entrate, anche per raccomandata postale.
In alternativa al rimborso, i contribuenti interessati possono chiedere, sempre con lo stesso modello, di compensare, già a partire dal primo giorno successivo al trimestre di riferimento, tutto o parte del credito Iva infrannuale con altri tributi dovuti anziché chiederne il rimborso; la compensazione si effettua utilizzando il modello F24 online (per il 1° trimestre il codice è 6036).
L’Agenzia delle entrate, con proprio provvedimento del 20-3-2008, consultabile sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.finanze.gov.it, ha approvato il nuovo modello IVA TR, e relative istruzioni, per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.
Il credito Iva infrannuale chiesto a rimborso, o compensato, deve essere maturato nel corso del trimestre, non potendosi recuperare l’eventuale credito d’imposta risultante dal periodo precedente.
QUOTE LATTE
Versamento prelievo supplementare o stipula fideiussione. I primi acquirenti di latte (cooperative, industriali, commercianti, ecc.) devono effettuare entro oggi il versamento del prelievo supplementare trattenuto ai produttori per il latte consegnato, relativamente al mese di febbraio 2008, in esubero rispetto al quantitativo individuale di riferimento assegnato ai singoli conferenti. In alternativa i primi acquirenti possono stipulare una fideiussione bancaria a favore dell’Agea, esigibile a prima e semplice richiesta per un importo pari al prelievo supplementare da versare.
Le ricevute di versamento ovvero la fideiussione bancaria devono essere inviate entro oggi all’Agea e in copia alla Regione competente. Sempre entro oggi, i primi acquirenti devono registrare gli estremi della fideiussione inviata nella banca dati del Sian (Sistema informativo agricolo nazionale).
Si vedano al riguardo gli articoli 6 e 7 del decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali del 31-7-2003 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 dell’8-8-2003) emanato in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 5 del decreto legge n. 49 del 28-3-2003 (in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31-3-2003), convertito con modificazioni nella legge n. 119 del 30-5-2003 (in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 30-5-2003), che ha riformato la normativa in materia di applicazione del prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari.
Si veda anche la circolare Agea n. 7193 del 21-11-2003.
Trasmissione telematica dei dati di raccolta del latte mensili. I primi acquirenti di latte (cooperative, industriali, commercianti, ecc.) devono provvedere entro oggi a trasmettere telematicamente all’Agea, attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), i dati relativi ai nuovi registri di raccolta del latte con riferimento al mese precedente; tali dati possono essere rettificati entro il 14-5-2008 anziché entro i venti giorni successivi.
REGISTRO
Contratti di locazione e affitto. Scade il termine per effettuare la registrazione, con versamento della relativa imposta, dei contratti di affitto e locazione di immobili che decorrono dal 1° aprile; per i contratti di locazione già registrati si deve versare l’imposta relativa all’annualità successiva che decorre dal 1° aprile. I contratti di affitto di fondi rustici stipulati verbalmente o con scrittura privata possono essere registrati cumulativamente entro il mese di febbraio 2009.
Tra le altre, si ricorda che:
- l’aliquota per le locazioni urbane da parte di privati è pari al 2%, mentre quella per gli affitti di fondi rustici (terreni ed eventuali fabbricati rurali) è dello 0,50% calcolata sul canone dovuto per l’intera durata del contratto;
- per le locazioni di fabbricati strumentali effettuate da soggetti Iva a partire dal 4-7-2006 (sia nel caso di esenzione Iva che di imponibilità) è dovuta la nuova aliquota dell’1% disposta con l’art. 35 del decreto legge n. 223 del 4-7-2006 convertito con modificazioni nella legge n. 248 del 4-8-2006 (in Supplemento ordinario n. 183 alla Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11-8-2006);
- l’imposta dovuta non può essere inferiore alla misura fissa di 67 euro, salvo per le annualità successive alla prima.
Per quanto riguarda i contratti di locazione con canone concordato si vedano le novità apportate con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 14-7-2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 12-11-2004.
Per i contratti di locazione a uso abitativo di breve durata si veda il decreto ministeriale 10-3-2006 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24-5-2006) in vigore dall’8-6-2006.
IVA
Registrazione fatture acquisti intracomunitari. Le fatture relative agli acquisti intracomunitari devono essere annotate nel registro delle vendite e nel registro degli acquisti entro il mese di ricevimento, ovvero anche successivamente, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.
Qualora non siano pervenute entro il mese di marzo le fatture relative ad acquisti intracomunitari effettuati nel mese di febbraio, entro oggi si deve emettere apposita autofattura da registrare sempre entro oggi.
Operazioni intracomunitarie. I produttori agricoli esonerati (volume d’affari non superiore a 7.000 euro) devono presentare all’ufficio Iva competente un’apposita dichiarazione relativa agli acquisti intracomunitari registrati o soggetti a registrazione nel mese precedente (mod. Intra-12) versando l’Iva dovuta. L’obbligo riguarda i soggetti che hanno superato il limite di 8.263,31 euro di acquisti intracomunitari, o che hanno optato per l’applicazione dell’Iva su tali acquisti.
Elenchi trimestrali Intrastat per cessioni intracomunitarie. I contribuenti Iva che effettuano cessioni intracomunitarie (vale a dire con Paesi dell’Ue) devono entro oggi presentare agli uffici doganali competenti gli elenchi trimestrali, relativi alle operazioni registrate o soggette a registrazione nel 1° trimestre 2008, se hanno effettuato cessioni intracomunitarie per un ammontare complessivo superiore a 40.000 euro ma non a 250.000 euro.
Per una panoramica completa delle scadenze per il 2008 si rimanda alla tabella pubblicata su L’Informatore Agrario n. 5/2008 a pag 85, tenendo presente che dal 2007 sono cambiate le regole per determinare la periodicità degli elenchi nei casi di superamento di alcuni limiti nel corso dell’anno.
Coloro che inviano gli elenchi telematicamente hanno tempo fino al 26-4-2008.
Sulle ultime novità si veda il decreto del Ministero dell’economia del 20-12-2006 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30-12-2006 e reperibile, insieme ad altre informazioni, sul sito www.agenziadogane.it
SCHEDA CARBURANTI MENSILE
Annotazione chilometri. Le imprese soggette alla liquidazione Iva mensile che utilizzano mezzi di trasporto per lo svolgimento della loro attività devono annotare nella scheda carburanti, entro la fine del mese, il numero complessivo dei chilometri percorsi nel periodo considerato.
L’obbligo non è tassativo per le aziende agricole che operano nel regime speciale agricolo, in quanto la determinazione dell’imposta da versare avviene di norma sulla base delle fatture di vendita, come meglio specificato nella relativa scadenza.
INPS (gestione ex Scau)
Presentazione telematica denunce trimestrali per la manodopera agricola. Scade il termine per presentare telematicamente le denunce trimestrali (mod. DMAG Unico), con riferimento al 1° trimestre 2008, relative alle retribuzioni corrisposte e alle giornate lavorate per gli operai agricoli a tempo indeterminato e a tempo determinato.
Si ricorda che non è più possibile presentare le denunce trimestrali con il modello cartaceo e che sono variati i termini di presentazione delle stesse entro la fine del mese solare successivo al trimestre di riferimento.
Si vedano, tra le altre, la circolare Inps n. 115 del 19-10-2006.
INPS
Obbligo di presentazione telematica denunce contributive DM10/2. I datori di lavoro tenuti a versare entro il 16-4-2008 i contributi previdenziali e assistenziali relativi alle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente, sono obbligati a trasmettere entro oggi all’Inps in via telematica le denunce delle retribuzioni mensili (modello DM10/2), previa abilitazione rilasciata su richiesta dall’Inps.
Si veda sull’argomento il corposo manuale predisposto dall’Inps con circolare n. 15 del 6-2-2006 e quanto pubblicato su L’Informatore Agrario n. 17/2006 a pag. 113 e 114.
Invio telematico modello EMens. I sostituti d’imposta obbligati a rilasciare il modello CUD per i compensi erogati devono trasmettere all’Inps, esclusivamente in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati abilitati), i dati retributivi e le informazioni, relativi al mese di marzo, utili per il calcolo dei contributi e per un continuo aggiornamento delle posizioni assicurative individuali, al fine di garantire una tempestiva erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali.
DENUNCIA RIFIUTI
Presentazione modello unico di dichiarazione (MUD 2008). Le imprese agricole con un volume d’affari annuo superiore a 8.000 euro devono presentare il modello unico di dichiarazione (MUD) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti speciali pericolosi durante l’anno 2007.
La dichiarazione, prevista da norme in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, va presentata alla Camera di commercio competente per territorio in base alla provincia nella quale ha sede l’unità locale cui si riferisce il MUD.
La dichiarazione può essere presentata, oltre che su modello cartaceo, anche su supporto informatico utilizzando il software distribuito gratuitamente dalle Camere di commercio e disponibile, tra gli altri, nei siti Internet di Unioncamere (www.unioncamere.it) e di Ecocerved (www.ecocerved.it).
La tardiva presentazione della dichiarazione entro 60 giorni dalla scadenza originaria comporta la sanzione da 26 a 160 euro; per il ritardo superiore a 60 giorni la sanzione varia da 2.600 a 15.500 euro.
CANONE Rai-Tv
Scade il termine per effettuare il versamento della seconda rata trimestrale del canone Rai-Tv dovuto per l’anno 2008.
La scadenza interessa gli abbonati che hanno scelto di versare in quattro rate il canone annuo.
TOSAP
Pagamento seconda rata. Coloro che sono soggetti al pagamento della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap), devono entro oggi versare l’eventuale seconda rata. Il pagamento rateale è possibile se la tassa dovuta è superiore a 258,23 euro e le quattro rate, senza interessi, di uguale importo scadono nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
REVISIONE MEZZI DI TRASPORTO
Oggi scade:
- la prima revisione degli autoveicoli immatricolati nel 2004 che hanno la carta di circolazione con data di rilascio compresa tra il 1° e il 30-4-2004;
- la revisione degli autoveicoli che hanno sostenuto l’ultimo controllo tra il 1° e il 30-4-2006;
- la prima revisione dei ciclomotori con carta di circolazione rilasciata tra il 1° e il 30-4-2004 e non ancora revisionati;
- la prima revisione dei motocicli in genere immatricolati tra il 1° e il 30-4-2004 e non ancora revisionati;
- la revisione dei ciclomotori e dei motocicli in genere revisionati entro il 30-4-2006.
Per una panoramica più dettagliata delle scadenze si veda il riquadro pubblicato su L’Informatore Agrario n. 4/2008 a pag. 129.
ESTROMISSIONE IMMOBILI STRUMENTALI
Esercizio opzione. Gli imprenditori individuali che alla data del 30-11-2007 utilizzavano beni immobili strumentali per l’esercizio dell’arte o professione o dell’impresa commerciale, possono optare, entro oggi, per l’esclusione di tali beni dal patrimonio dell’impresa mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva, come previsto dall’articolo 1, comma 37, della legge finanziaria 2008 n. 244 del 24-12-2007.
L’esclusione ha effetto dal periodo d’imposta in corso alla data dell’1-1-2008; l’imposta sostitutiva dell’Irpef, dell’Irap e dell’Iva, pari al 10% della differenza tra il valore normale dei beni estromessi e il relativo valore fiscalmente riconosciuto, va versata nella misura del 40% entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in corso alla data dell’1-1-2007 e la restante parte in due rate di uguale importo entro il 16-12-2008 e il 16-3-2009 maggiorate degli interessi nella misura del 3% annuo.
Per gli immobili la cui cessione è soggetta a Iva, l’imposta sostitutiva è aumentata di un importo pari al 30% dell’imposta sul valore aggiunto applicabile al valore normale del bene.
L’estromissione agevolata degli immobili strumentali non può ovviamente interessare gli imprenditori agricoli che determinano il loro reddito d’impresa con il reddito agrario.
ANTIRICICLAGGIO
Novità per assegni e libretti di deposito. Da oggi entrano in vigore alcune importanti novità che riguardano gli assegni bancari e circolari, nonché i libretti di deposito bancari al portatore.
In particolare le banche rilasceranno moduli di assegno bancario ed emetteranno assegni circolari già prestampati con la clausola «Non Trasferibile». Gli assegni bancari già in possesso possono essere utilizzati anche dopo oggi, avendo cura di apporre, per importi pari o superiori a 5.000 euro, la clausola «Non Trasferibile» con l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario.
La banca potrà rilasciare, su richiesta scritta, moduli di assegno bancario o emettere assegni circolari in forma libera (senza la clausola di non trasferibilità) con il pagamento dell’imposta di bollo di 1,50 euro per ogni modulo di assegno bancario o circolare rilasciato provvedendo a segnalare alle Autorità pubbliche competenti che ne faranno richiesta i dati identificativi e il codice fiscale dei richiedenti, nonché di coloro che li hanno presentati all’incasso.
Coloro che appongono la girata sugli assegni bancari e circolari emessi in forma libera devono indicare il proprio codice fiscale. Quindi è importante ricordare non solo di aggiungere il proprio codice fiscale all’atto della girata, ma anche di verificare che eventuali precedenti girate riportino il codice fiscale di coloro che le hanno effettuate.
Gli assegni bancari emessi all’ordine di se stessi potranno essere girati solo a una banca (o Poste Italiane spa) per l’incasso e non potranno quindi essere ulteriormente girati.
Il saldo dei libretti di deposito bancari al portatore non potrà essere pari o superiore a 5.000 euro; i libretti esistenti dovranno essere estinti o ricondotti (entro il 30-6-2009) sotto il limite di 5.000 euro.
In caso di trasferimento di libretti di deposito bancari al portatore il cedente deve comunicare entro 30 giorni alla filiale che ha emesso il libretto i dati identificativi e il codice fiscale del cessionario, nonché la data del trasferimento.
A ogni buon conto è opportuno rivolgersi al proprio istituto bancario per le necessarie spiegazioni.
RAVVEDIMENTO OPEROSO
Tardivo versamento imposta di registro entro 30 giorni ed entro un anno. Possono avvalersi entro oggi del ravvedimento operoso:
- i contribuenti che non hanno effettuato entro il 31 marzo scorso il versamento dell’imposta annuale successiva alla prima per i contratti di locazione di immobili già registrati con decorrenza dell’annualità dall’1-3-2008;
- i contribuenti che non hanno effettuato entro il 31 marzo scorso la registrazione, e il conseguente versamento dell’imposta, dei nuovi contratti di locazione e affitto di immobili che decorrono dall’1-3-2008;
- i contribuenti che non hanno effettuato entro il 30-4-2007 la registrazione, e il conseguente versamento dell’imposta, dei nuovi contratti di locazione e affitto di immobili con decorrenza dall’1-4-2007;
- i contribuenti che non hanno effettuato entro il 30-4-2007 il versamento dell’imposta annuale successiva alla prima per i contratti di locazione di immobili già registrati con decorrenza dell’annualità dall’1-4-2007.
Tutti questi soggetti possono regolarizzare la situazione versando entro oggi l’imposta dovuta, la relativa sanzione e gli interessi di mora, registrando il contratto quando richiesto.
PAC
Comunicazione trasferimento titoli. Entro oggi è opportuno, non obbligatorio, inserire la domanda di trasferimento titoli nel Sian perché possano decorrere i quindici giorni a disposizione dell’Organismo di coordinamento per la validazione del trasferimento.
In questo modo si evitano sorprese in quanto vengono a coincidere il termine per la validazione del trasferimento titoli con il termine di presentazione della domanda unica di pagamento 2008 (15-5-2008). Nel caso di mancata validazione sarà possibile apportare le necessarie modifiche richieste dall’Organismo di coordinamento in tempo utile per utilizzare i titoli acquisiti già nella domanda pac di quest’anno. Sono comunque fatti salvi i casi di forza maggiore, le circostanze eccezionali e le cessioni di aziende individuati agli articoli 72 e 74 del regolamento Ce n. 796 del 21-4-2004.
I titoli per i quali il trasferimento è accettato oltre il termine per la presentazione della domanda unica 2008 possono essere utilizzati dai cessionari solo a partire dall’anno prossimo.
Per altre informazioni si veda l’inserto pac «Guida alle domande di aiuto 2008» pubblicato su L’Informatore Agrario n. 10/2008 a pag. 27 e seguenti.
TABACCO
Stipula contratti di coltivazione. Entro oggi vanno stipulati i contratti di coltivazione tabacco tra le imprese di prima trasformazione riconosciute e le associazioni di produttori riconosciute o i singoli tabacchicoltori. I contratti di coltivazione devono poi essere trasmessi all’Organismo pagatore competente entro il prossimo 15 maggio.
Si veda sull’argomento la circolare Agea ACIU.2008.110 del 17-1-2008 alla quale è allegata la modulistica standard relativa alle varie tipologie di contratto di coltivazione.

A cura di
Paolo Martinelli

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