riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Caporalato, Di Maio annuncia un piano

Un piano triennale per la lotta al caporalato è stato annunciato a Foggia dal ministro del lavoro Luigi Di Maio, nell’ambito del vertice straordinario convocato il 3 settembre nel capoluogo dauno a seguito dei tragici incidenti sulle strade nei quali hanno perso la vita sedici braccianti extracomunitari impegnati nella raccolta del pomodoro. 
All’incontro con il ministro e vicepremier sono intervenuti anche presidenti o rappresentanti istituzionali di ben quattordici Regioni italiane, perché la piaga del caporalato, ha precisato Di Maio, è un problema nazionale, da Nord a Sud. 
Il piano triennale è fondato sostanzialmente sull’ottimizzazione degli strumenti già esistenti, in quanto non c’è nulla di nuovo da inventare, basta far funzionare meglio ciò che è già disponibile. A cominciare dai centri per l’impiego, le cui disfunzioni alimentano l’attività criminale dei caporali, spesso gli unici in grado di rendere possibile l’incontro tra domanda e offerta della forza lavoro. 
Anche l’incrocio delle banche dati sarà un elemento prezioso per far emergere anomalie e distorsioni, unitamente ai controlli che saranno rafforzati. A questo proposito, il ministro Di Maio ha annunciato per i prossimi giorni la nomina del nuovo vertice dell’Ispettorato nazionale del lavoro.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 31/2018 a pag. 9
Di Maio annuncia un piano triennale per lottare contro il caporalato
di G. Tamburrano
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 









 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati