riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
PSR italiani a rilento, ancora una volta risorse a rischio

La spesa dei PSR italiani avanza con lentezza: siamo terzultimi in Europa e precediamo Polonia e Malta come spesa già decisa, mentre siamo penultimi, più bravi solo di Malta, come aiuti concessi ai beneficiari. Il problema della gestione della politica di sviluppo rurale in Italia non è nuovo ma, purtroppo, non si intravedono interventi per migliorare la situazione. 
Osservando i dati aggiornati a maggio scorso delle diverse Regioni e Provincie autonome italiane, si nota un evidente divario tra amministrazioni dinamiche, come la Provincia di Bolzano con il 40%, il Veneto con il 35%, la Sardegna e la Provincia di Trento con il 26% e Calabria con il 25%, e altre con risultati che vanno dall'apprezzabile, al ritardo preoccupante, fino ad arrivare a quelle decisamente insufficienti, come la Liguria con il 6% e il Friuli Venezia Giulia con il 7%.
Nell’UE la situazione è decisamente migliore di quella media italiana. Sono infatti state prese decisioni di spesa per il 63% della dotazione finanziaria complessiva che ammonta a 151 miliardi di euro per l'intero settennio 2014-2020 ed è stato erogato ai beneficiari il 26% del totale programmato.
In Italia, secondo dati aggiornati a dicembre 2017, ci si ferma al 47% e 13% rispettivamente per le decisioni di spesa e per le erogazioni effettive. 
 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 27-28/2018 a pag. 
PSR italiani a rilento, un’emergenza che dura da troppo tempo
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 











L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati