riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Cresce l’attenzione dei produttori per la canapa

Sul sito internet del Mipaaf è stata pubblicata la circolare con le disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. L’obiettivo è chiarire la portata e le regole di attuazione dalla legge 2 dicembre 2016, n. 242, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale, entrata in vigore il 14 gennaio 2017. La coltivazione della canapa in Italia sta suscitando un certo interesse tra gli agricoltori per le potenziali opportunità di mercato che si intravedono.
Con le nuove norme infatti non è più necessaria alcuna autorizzazione per la semina di varietà certificate con contenuto di Thc al massimo dello 0,2%, fatto salvo l’obbligo di conservare per almeno 12 mesi i cartellini delle sementi utilizzate.
La canapa è coltura ammessa al regime del pagamento di base e i terreni dove si coltivano possono essere, quindi, utilizzati per l'attivazione dei titoli Pac disaccoppiati e per l'erogazione del supplemento greening. Tutto ciò è tuttavia subordinato ad alcune condizioni stabilite nella legislazione comunitaria che di recente è stata oggetto di modifica con due regolamenti applicativi (uno delegato e l'altro di esecuzione). In caso di superfici utilizzate per la produzione di canapa, nella domanda unica di pagamento annuale della Pac è necessario indicare tutte le informazioni richieste per l’identificazione delle parcelle seminate, specificando le varietà di sementi utilizzate e i quantitativi di sementi utilizzati (kg/ha). Infine è necessario trasmettere le etichette ufficiali poste sugli imballaggi delle sementi.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 20/2018 a pag. 12
Cresce l'attenzione per la canapa
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati