riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Pesche e nettarine, previsto in calo il raccolto 2018

La riunione del Gruppo di contatto misto tra Italia, Francia e Spagna su pesche e nettarine, tenutasi nei giorni scorsi a Rimini in occasione di Macfrut, ha fatto il punto in vista dell’ormai prossima campagna di raccolta.
Anche se le previsioni definitive relative al 2018 saranno rese note verso fine maggio, le indicazioni di massima emerse parlano di cali produttivi, nelle diverse zone di produzione, oscillanti tra il 10 e il 30%. Se così sarà, per i produttori potrebbe essere una stagione meno drammatica di quella dello scorso anno che fece crollare i prezzi alla produzione, raggiungendo valori inferiori ai costi in Italia, Spagna e Grecia.
Dall’incontro è emerso, ancora una volta, come non esistano meccanismi regolatori dell’offerta e come gli strumenti previsti dall’ocm per le crisi di mercato siano assolutamente inadeguati. Come sempre allora, la prossima campagna dipende essenzialmente all’andamento meteo, ovvero gelate e grandinate devono fare la loro parte, in modo che la produzione possa raggiungere un equilibrio con i consumi. L’estate, poi, deve essere calda e con scarse precipitazioni, per stimolare la domanda. Infatti, pur in presenza di una importante riduzione della produzione, se l’andamento climatico non supporta i consumi, è possibile che non si riesca ugualmente a trovare un equilibrio tra domanda e offerta. Ai produttori non resta quindi che fare gli scongiuri. 


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 19/2018
Pesche e nettarine, i produttori italiani fanno gli scongiuri
di L. Bazzana
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 



 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati