riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Per la Pac tagli sempre più probabili

Adesso il rischio è reale: la Commissione europea ha messo nero su bianco la sua proposta per il bilancio 2021-2027 e per la Pac si prospetta un taglio del 5%. Certo è solo un punto di partenza che adesso andrà discusso, ma le prospettive non sono incoraggianti.
L'ammontare complessivo del budget sale a 1.279 miliardi di euro dai 1.000 miliardi del vecchio budget, nonostante ci sia anche il buco di 15 miliardi all'anno del Regno Unito da colmare. E molti Governi già hanno bocciato l'aumento dello sforzo che gli si prospetta.
Si spenderà di più per politiche dei migranti, difesa, giovani e ricerca, mentre la politica agricola comune perde il 5%, i fondi di coesione, quelli che aiutano i Paesi rimasti indietro, scendono del 7%. Ma la sforbiciata sui pagamenti diretti agli agricoltori, da sempre il capitolo che interessa di più, dovrebbero calare solo del 4%.
In sostanza i tagli alla Pac dovrebbero aggirarsi sui 20 miliardi di euro in sette anni.
«Non è una riduzione massiccia, non è un massacro né per la Pac, né per la coesione» ha detto il presidente della Commissione Jean Claude Juncker. Ma a giudicare dalle prime reazioni, molti Paesi membri non sembrano condividere questa opinione.


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati