riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Export ortofrutticolo ok, ma la logistica resta un problema

Il nodo principale del settore ortofrutticolo italiano resta la logistica, con il nostro Paese che sconta anni di ritardo nella progettazione e programmazione delle interconnessioni con le grandi reti europee che collegano i nuovi mercati, in particolare lungo la rotta orientale. Non ha dubbi il presidente di Fruitimprese, Marco Salvi, nel commentare i positivi dati sull’export del settore presentati nel corso della recente 69ª assemblea dell’Associazione. Nel 2017 le esportazioni italiane di ortofrutta sono infatti salite al valore record di 4,9 miliardi di euro (+3% sull’anno precedente). Una performance che colloca l’ortofrutta al secondo posto, dopo il vino, nel ranking dei settori dell’agroalimentare made in Italy più esportati.
Nel trasporto marittimo – rileva Salvi – manca ancora un progetto organico che intercetti il transito dei prodotti provenienti dalle altre aree di produzione mondiali per fare dell’Italia una piattaforma “naturale” di distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
Sono questi i temi - ha affermato il presidente di Fruitimprese  - dai quali bisogna ripartire, cogliendo le opportunità offerte dal tavolo di coordinamento ortofrutticolo, istituito dal Ministero delle politiche agricole, e utilizzando al meglio le risorse dell’ocm, divenuta ormai uno strumento indispensabile per il mantenimento di un livello base di investimenti. 


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 16/2018 a pag. 13
Ortofrutta: innovare parola chiave per tutta la filiera
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale



 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati