riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Condizionalitā, ecco le regole 2018

Nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle politiche agricole del 18 gennaio che disciplina il regime della condizionalità e determina riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei Programmi di sviluppo rurale.
Per capire quali sono gli impegni, ogni agricoltore ha a disposizione una scheda di condizionalità che funziona come vademecum e pro memoria sugli obblighi attribuiti alla sua azienda. La scheda è presente sul Sian ed è a disposizione per ciascun anno civile.
Le regole sulla condizionalità si applicano ai terreni agricoli, compresi quelli non più destinati a fini produttivi. In particolare, i criteri di gestione obbligatori (cgo) e le buone condizioni agronomiche e ambientali (bcaa) interessano le superfici a seminativo, i prati e pascoli permanenti, le superfici a vigneto dove vengono effettuati la vendemmia verde e interventi di ristrutturazione e riconversione, le superfici a forestazione con fondi PSR, quelle soggette a impegni agroambientali del PSR e i terreni che beneficiano delle indennità riservate alle aree svantaggiate del PSR. 
Ulteriori regole e impegni relativi alla condizionalità e altre norme nazionali di attuazione sono contenute in specifiche disposizioni di armonizzazione predisposte da Agea e dagli organismi pagatori, oltre che dalle Regioni. Da ricordare, infine, che le aziende ricadenti nel regime dei piccoli agricoltori restano escluse dagli obblighi della condizionalità. 


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 15/2018 a pag. 15
Condizionalità, ecco le regole 2018
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati