riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Soia, la guerra dei dazi manda in fibrillazione i prezzi

L’annuncio dei dazi cinesi su 50 miliardi di dollari di prodotti made in USA, all’indomani dell’ulteriore giro di vite deciso da Washington contro il Dragone, ha mandato in fibrillazione i prezzi internazionali della soia, prodotto incluso nella lista “nera” di Pechino. In ballo ci sono tra 12 e 14 miliardi di dollari di esportazioni di soia americana verso la Cina, primo importatore con due terzi circa dei movimenti mondiali.
Le reazioni dei mercati non si sono fatte attendere. Al Chicago Board of Trade (Cbot), la principale Borsa mondiale per le commodity agricole, nello stesso giorno dell’annuncio dei dazi cinesi gli operatori hanno reagito con una raffica di vendite speculative che hanno trascinato ai minimi da due mesi i listini, provocando una caduta di oltre il 5% in una sola seduta. La direzione dei prezzi è poi drasticamente mutata nei giorni seguenti quando si sono avuti i primi rimbalzi, in un contesto di forte incertezza sugli sviluppi della situazione. L’indicatore elaborato dall’Igc, l’International grains council, che riassume l’andamento dei prezzi dell’oleaginosa nelle piazze più rappresentative, si è portato ai massimi dal luglio del 2016, registrando su base annua una crescita del 21%. La catena di trasmissione ha trasferito i rincari anche nelle sale di contrattazione italiane.
Alla Granaria di Bologna nella seduta di giovedì 12 aprile scorso la soia estera è balzata a 386 euro/t guadagnando 5 euro in una sola settimana (+1,3%) e il 4% in 15 giorni.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 15/2018 a pag. 30
La guerra dei dazi manda la soia in fibrillazione
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale



 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati