riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Vino: si riapre lo scontro sullo zuccheraggio

Il settore delle bevande alcoliche nelle sue quattro componenti (produttori di vino, birra, liquori e sidro) è riuscito a presentare alla Commissione europea una proposta unitaria di etichettatura nutrizionale degli alcolici entro la scadenza (marzo 2018) data dal commissario alla salute Vytenis Andriukaitis. 
Un primo passo importante che serve a scongiurare – per ora – un provvedimento legislativo di Bruxelles, e che si basa su tre elementi comuni: la disponibilità a fornire informazioni sia sulle calorie che sugli ingredienti, la possibilità per le aziende di utilizzare un'etichetta elettronica, la dose di riferimento da 100 ml. 
Manifestazione di unità e compattezza che è solo apparente: ogni settore ha delle richieste specifiche. Come nel vino, dove la questione della lista di ingredienti ha già riaperto il vaso di pandora delle pratiche enologiche (aggiunta di zucchero contro mosto concentrato). Nel documento finale non c'è traccia della richiesta delle organizzazioni italiane aderenti al Copa e Cogeca, sostenute da Spagna e Grecia, di indicare lo zucchero aggiunto. 
Quindi, le organizzazioni italiane non hanno firmato il documento, sostenendo che bisogna «consentire finalmente ai consumatori di sapere se il vino che bevono è stato ottenuto o meno con l'aggiunta di zucchero».


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 10/2018 a pag. 11
L’etichetta del vino divide i produttori
di A. Di Mambro
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 







L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati