riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Vigneti, cambiano le regole per le autorizzazioni a nuovi impianti

Dopo il boom di richieste registrato nei primi due anni di applicazione del nuovo sistema delle autorizzazioni all’impianto dei vigneti, il Ministero delle politiche agricole è corso ai ripari e con il decreto n. 935 del 13 febbraio scorso ha apportato una serie di correttivi alle regole finora in vigore. Anzitutto, è stata recepita un’importante novità contenuta nel regolamento comunitario Omnibus di recente emanazione e, in particolare, è stata stabilita una soglia massima di 50 ettari per ciascuna domanda di autorizzazione al nuovo impianto, soglia che potrà essere ulteriormente ridotta dalle singole Regioni.
Inoltre, le Regioni avranno la possibilità di garantire il rilascio di una quota minima compresa tra 0,1 e 0,5 ettari a tutti i richiedenti, qualora le richieste ammissibili dovessero risultare superiori alla superficie messa a disposizione. Importante anche la modifica ai criteri di priorità che ora vede favoriti gli impianti ubicati in superfici caratterizzate da specifici vincoli naturali.
Su tutti però spicca la limitazione al trasferimento, tra Regioni diverse, delle autorizzazioni al reimpianto derivanti da estirpazione di un vigneto affittato, disposizione che dovrebbe impedire una prassi diffusa, e cioè la presa in conduzione di un terreno vitato in una Regione meridionale per poi estirparlo e utilizzare l’autorizzazione al reimpianto in una delle Regioni del Nord in cui il vigneto, oggi, produce una maggiore redditività.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 7/2018 a pag. 10
Vigneti: cosa cambia per le autorizzazioni a nuovi impianti
di N. Cognome
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale


 


 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati