riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Anne Maréchal, il progetto Pegasus per un'agricoltura sostenibile

Anne Maréchal, analista dello Ieep (Institute for European Environmental Policy) spiega i risultati e le raccomandazioni conclusive del progetto di ricerca Pegasus. I risultati di Pegasus, che per l'Italia ha visto la partecipazione del Crea, suggeriscono che per migliorare la performance di reddito, sociale e ambientale, la politica agricola comune debba concentrarsi maggiormente sui processi sociali, con programmi basati su collaborazione e condivisione delle conoscenze. Filmato a Bruxelles il 7 febbraio 2018.
 


- Cos'è il progetto Pegasus?
 
- E' un progetto di ricerca triennale finanziato dal programma Horizon 2020. L'obiettivo è di valutare e stimolare una fornitura più ampia e durevole di benefici ambientali e sociali da parte dell'agricoltura e della silvicoltura nell'Ue.
Ci siamo rivolti soprattutto agli addetti ai lavori perché il loro impegno aumenti. C'è ancora bisogno di affrontare le sfide ambientali e sociali nelle aree rurali e pensiamo che esistano grandi opportunità di farlo meglio se si usa un approccio più integrato.

 
 
- Avete raccolto 34 casi studio, o possiamo definirle delle "migliori pratiche". Quali sono i vostri suggerimenti per trasformare queste pratiche straordinarie in pratiche normali, che possono essere applicate da tutti?

- Una delle lezioni per così dire trasferibili è che le politiche devono mettere al centro le comunità e la dimensione sociale, cercando di coinvolgere i soggetti sul territorio tramite approcci collettivi e multi-attore.
In particolare è rilevante coinvolgere le imprese e i soggetti privati perché questi possono esercitare un impatto significativo sulle decisioni degli agricoltori, per esempio sulla gestione dei suoli. Gli assetti istituzionali sono importanti per costruire fiducia e far interagire politiche diverse rendendole più flessibili.
Infine, abbiamo potuto appurare che il ruolo dei consulenti aziendali e dei facilitatori è fondamentale. Per questo pensiamo che bisognerebbe prevedere strumenti di policy per integrare e sostenere la facilitazione e lo sviluppo di capacità, forse anche aumentando i fondi a sostegno di questo tipo di funzioni. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati