riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
L’Europarlamento torna sulla questione fitofarmaci

Il Parlamento europeo ha costituito una commissione speciale sui fitofarmaci. Conseguenza dello scontro scientifico e istituzionale innescato dal rinnovo di autorizzazione dell'erbicida glifosate, la commissione di 30 membri che dovrà presentare una relazione alla plenaria entro nove mesi dalla prima riunione, si occuperà di funzionamento del processo di valutazione scientifica e approvazione degli agrofarmaci, di potenziali conflitti di interesse, di trasparenza degli studi utilizzati nella valutazione e finanziamento delle agenzie coinvolte nella procedura di autorizzazione, cioè Echa (chimici) e Efsa (sicurezza alimentare). 
Non sarà quindi una commissione di «inchiesta», come avrebbero voluto alcuni schieramenti che avevano iniziato a raccogliere firme allo scopo tra gli eurodeputati, ma tutta politica. 
Se nelle fasi più accese del dibattito fioccavano accuse contro Efsa e Echa, oggi si parla delle due agenzie soprattutto a proposito della necessità di aumentare i fondi perché siano capaci, in casi particolari, di condurre ricerche in autonomia. 
La commissione parlamentare conta tre eurodeputati italiani (Herbert Dorfmann del Svp Ppe, Simona Bonafè del Pd-S&D e Piernicola Pedicini per M5S-Efdd) ed è presieduta da Eric Andrieu con vicepresidente Pavel Poc. Si tratta di due tra gli eurodeputati più schierati contro il rinnovo di autorizzazione del glifosate. Ma la relazione finale dovrà essere frutto della mediazione tra le posizioni dei diversi schieramenti e dei diversi eurodeputati.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati