riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Le nocciole turche sbancano il mercato

In soli 5 mesi, da settembre 2017 a gennaio di quest’anno, le esportazioni di nocciole dalla Turchia hanno superato la soglia di 150.000 tonnellate, facendo segnare una crescita del 34% rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna. Lo rileva l’Associazione turca degli esportatori di nocciole, confermando la condizione di vantaggio del Paese, che può quest’anno contare su una rilevante disponibilità interna.
Il prezzo Fob della nocciola turca, al netto dei noli e dei costi di assicurazione, si è attestato in media su un livello di 6,37 dollari/kg, riducendosi del 27% rispetto agli 8,70 dollari dell’anno precedente. Un considerevole vantaggio competitivo che ha messo le ali soprattutto alle spedizioni in Europa (i principali mercati di riferimento nel Vecchio continente sono Italia, Germania, Francia e Polonia), dove Ankara è riuscita in questi primi 5 mesi a esportare più di 114.000 tonnellate di nocciole, un quantitativo pari a oltre tre quarti dell’export complessivo del settore.
L’Italia, nel bilancio dei primi 10 mesi del 2017, ha importato, tra nocciole in guscio e sgusciate (il prodotto sgusciato rappresenta più del 90% dell’import totale), un quantitativo di 37.500 tonnellate, in lieve calo (–1% su base annua). Tuttavia, con l’avvio della nuova campagna le importazioni hanno ripreso a crescere: nel bimestre settembre-ottobre 2017 gli arrivi dall’estero sono aumentati del 4,4%. Particolarmente significativi, in questa prima frazione dell’annata 2017-2018, gli acquisti di nocciole turche, cresciuti su base annua di oltre il 40%.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 5/2018 a pag. 27
Il maxi raccolto rilancia l’export di nocciole turche
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale



 
 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati