riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Sulla PAC 2020 l’incognita del bilancio

La Commissione europea va avanti piano sulla PAC con la consapevolezza che l'incognita più grande per il periodo dopo il 2020 è il bilancio, il primo senza un contributore netto importante come il Regno Unito. 
La proposta di quadro finanziario pluriennale dell'Esecutivo arriverà nel maggio 2018. Un mese dopo, dice il commissario UE all'agricoltura Phil Hogan, dovrebbe arrivare quella sulla PAC.
Probabilmente nel bilancio UE ci saranno meno soldi (causa Brexit) e più politiche da finanziare (difesa e presidio confini esterni) e per reperire risorse tutti guardano ai salvadanai più ricchi del budget UE: PAC e fondi regionali. 
Più che per proporre cambiamenti sostanziali, la comunicazione della Commissione sembra concepita per spiegare ai non addetti ai lavori perché la PAC è importante e lo sarà anche per il futuro.
L'unica vera novità della comunicazione sono i «piani strategici nazionali»: da preparare in 18 mesi e concordare con Bruxelles, trasferirebbero maggiori responsabilità agli Stati membri coinvolgendoli nella scelta di strumenti specifici per raggiungere gli obiettivi comuni della Pac. «L'UE deciderà il cosa, gli Stati membri decideranno il come» riassume il vicepresidente della commissione europea Jirky Katainen
Su quali obiettivi della PAC arriverà la responsabilità aggiuntiva degli Stati? Principalmente, sembra, sul greening e sulla definizione di agricoltore attivo. La Comunicazione menziona poi esplicitamente i piani nazionali come mezzo per «facilitare l'assistenza ai giovani agricoltori», fermo restando un «sistema di sostegno a livello UE per il primo insediamento».


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 44/2017 a pag. 6
L’incognita del bilancio sulla strada della PAC per il dopo 2020
di A. Di Mambro
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati