riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Glifosate: ok al rinnovo per 5 anni, ma l'Italia dice no

Con un esito inaspettato alla vigilia, i Paesi UE hanno trovato i numeri per approvare il rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosate per cinque anni. A favore si sono espressi 18 Stati, 9 contrari 1 astenuto. L'Italia è, insieme alla Francia, tra i nove che hanno votato contro. Lo stesso hanno fatto Belgio, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Lettonia, Cipro e Malta. Astenuto il Portogallo. Rispetto alla riunione del 9 novembre scorso, in cui gli Stati UE non erano riusciti a trovare un accordo, si sono espresse a favore Romania, Bulgaria, Polonia e Germania, che in precedenza si erano astenute.
La Commissione europea formalizzerà il prossimo 12 dicembre il rinnovo di autorizzazione e, contestualmente, risponderà all'iniziativa europea dei cittadini organizzata dalla coalizione «Stop Glifosato», l'iniziativa dei cittadini chiede il divieto della sostanza e la revisione della procedura di autorizzazione dei pesticidi nell'UE.
Così come Macron in Francia (criticato dal sindacato degli agricoltori Fnsea) anche l’Italia ha ribadito che continuerà sulla strada dell’eliminazione del glifosate: il ministro Martina ha dichiarato che «abbiamo votato contro il rinnovo oggi perché siamo convinti che l'utilizzo di questa sostanza vada limitato. L'Italia già adotta disciplinari produttivi che limitano l'uso del glifosate a soglie inferiori del 25% rispetto a quelle definite in Europa al fine di portare il nostro Paese all'utilizzo zero del glifosate entro il 2020».


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 43/2017 a pag. 7
L’Europa dà il via libera all’uso del glifosate per altri 5 anni
di A. Di Mambro
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale


 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati