riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Il mercato dei bovini da carne rialza la testa

Dopo quattro anni di mercato stagnante sembra essere  tornato il sereno per le carni bovine. L’andamento del mercato nel secondo semestre dell’anno ha infatti mostrato una fluidità che da tempo non si vedeva. Fin da giugno, periodo stagionalmente negativo per le carni bovine, i prezzi hanno iniziato un trend positivo che si è accentuato nel corso dell’autunno.
La dinamica del sistema produttivo interno, però, non giustifica la vivacità del mercato. Le importazioni di capi da allevamento fino ad agosto (+5%) indicavano un recupero di produzione, peraltro già iniziato nel 2016, mentre le macellazioni non hanno brillato, con un calo stimato da Istat del 5,3% in capi e del 4,2% in peso nello stesso periodo.
I consumi, quindi, hanno proseguito il loro trend negativo. La ragione della ripresa del mercato è legata essenzialmente ai cambiamenti nel mix di razze/categorie prodotte. In effetti, dal 2015 i produttori hanno iniziato una graduale sostituzione dei maschi con le femmine Charolaise e meticce sia per rispondere a una domanda di carcasse più leggere per proporre pezzature al consumo più piccole, ma anche per un mercato con prezzi nettamente meno volatili.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 43/201X a pag. 25
Prezzi in rialzo per i bovini da carne
di D. Bonfante
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati