riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Aiel: con l’energia dal legno contro le polveri sottili

Oltre un terzo dell’energia rinnovabile italiana è rappresentata dall’energia termica ottenuta da biomasse solide. Nelle abitazioni, in particolare nelle aree rurali, sono funzionanti circa 11 milioni di stufe, di cui circa 4,5 milioni sono ormai obsolete. La sfida è rinnovare rapidamente il parco macchine, economizzando e abbattendo l’impatto ambientale derivato dalle polveri sottili. Sull’argomento Aiel, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che associa circa 500 aziende della filiera legno-energia e che fa capo alla Cia, spiega come sia importante promuovere e realizzare il turnover tecnologico e quindi la sostituzione dei vecchi generatori a biomasse con quelli di nuova concezione realizzati nel rispetto dei requisiti previsti dal Ministero dell’ambiente. 
La norma prevede un sistema di classificazione delle prestazioni in termini di emissioni e di rendimento, che è stata ripresa da Aria Pulita, la certificazione di stufe, inserti e piccole caldaie domestiche a legna e pellet, che assegna un numero crescente di stelle fino a un massimo di quattro al diminuire dei livelli emissivi e al crescere del rendimento termico. Le aziende costruttrici italiane hanno già certificato Aria Pulita oltre 2.000 modelli di stufe che rispondono al nuovo criterio di certificazione e che sono quindi disponibili sul mercato per il consumatore finale. 
Le buone notizie – spiega Aiel-Cia - arrivano dagli incentivi Conto Termico che possono arrivare a coprire fino al 65% della spesa necessaria a sostituire un apparecchio obsoleto con uno moderno e dotato di moderna tecnologia. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati