riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Arnaud Petit, Pac 2020: i temi in agenda secondo il Copa-Cogeca

Arnaud Petit, direttore del Copa-Cogeca, elenca i temi quali sono i temi prioritari per la sua organizzazione nel dibattito sulla nuova Pac. Filmato a Bruxelles il 20 gennaio 2017. 




- Il dibattito sulla politica agricola comune sta per ricominciare e nel giro di poche settimane la Commissione europea dovrebbe lanciare una consultazione pubblica sul tema. Quali sono gli elementi più importanti che il Copa e la Cogeca vorrebbero vedere associati alla Pac del futuro?

Ci sono cinque grandi temi di cui discutere. Il primo è la conciliazione tra esigenze della produzione agricola e la questione ambientale e della biodiversità. La precedente riforma non ha risolto questo problema, ha anzi contribuito a esacerbare il conflitto tra le due dimensioni. Oggi bisognerebbe tenere conto del ruolo giocato dagli agricoltori nel mantenimento della sicurezza alimentare e riconciliare questo ruolo con il tema della biodiversità.

Un secondo elemento importante per noi è la semplificazione della Pac per gli agricoltori. Bisogna trovare misure più facili da applicare, più flessibili e che diano più responsabilità agli agricoltori.

Terza grande questione di cui discutere è il finanziamento delle misure. Veniamo da diversi anni di grande crisi e di mancanza di liquidità per molti settori, quindi si deve parlare di primo pilastro e pagamenti diretti, ma anche di nuove modalità di finanziamento, per esempio attraverso il piano Juncker per gli investimenti.

Il quarto elemento importante è la resilienza alla volatilità dei mercati: questo fenomeno è ormai di lunga durata e dobbiamo individuare gli strumenti più idonei per farvi fronte.

Infine, il quinto fattore che ci preme sottolineare è legato al grande dibattito in seno al gruppo di alto livello per la filiera alimentare, relativamente al ruolo che organizzazioni dei produttori e cooperative devono avere nella riorganizzazione delle filiere e delle attività di commercializzazione.

Discuteremo di queste cinque tematiche nella prossima riunione del nostro presidio, in programma il 9 febbraio, quindi sapremo dare i primi orientamenti politici per contribuire al dibattito sul futuro della Pac.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati