riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Pekka Pesonen, servono risposte europee alla crisi

Pekka Pesonen, segretario generale del Copa e della Cogeca, parla delle misure anticrisi che la commissione europea dovrebbe presentare a metà luglio. A crisi europea, dice Pesonen, bisogna rispondere con misure a livello UE.



- Possiamo aspettarci un nuovo pacchetto di misure straordinarie per gli agricoltori nelle prossime settimane? E che tipo di azioni sono le più urgenti secondo lei?

- Ci aspettiamo di ascoltare una presentazione di nuove misure da parte della commissione nel primo consiglio agricoltura della presidenza slovacca. La nostra preferenza è usare fondi europei per azioni a livello europeo affinché i settori, cioè latte, ortofrutta e carni suine, che affrontano difficoltà in tutta l'UE abbiano gli strumenti adatti per gestire questa fase di crisi.


- Per quanto riguarda il latte, crede che potremmo attenderci incentivi europei per ridurre la produzione?

- Abbiamo visto la proposta della commissione [art. 222 su riduzione dell'offerta, ndr] su base volontaria ma temiamo che la misura non sarà molto efficace, proprio perché manca l'incentivo. E noi crediamo che questi incentivi debbano essere decisi in prospettiva UE perché la crisi c'è in tutta Europa. Ovviamente riconosciamo il valore della proposta che la Commissione ha fatto in primavera, ma è chiaro che non è sufficiente. Dobbiamo essere certi che siano affrontati i problemi di liquidità che colpiscono gli agricoltori. Inoltre, vediamo la necessità di alcuni cambiamenti strutturali in diversi paesi. Su quest'ultimo aspetto, resta da vedere se una combinazione di misure a livello europeo e nazionale possa migliorare la situazione, ma sarebbe importante tentare di risolvere questo problema. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati