riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Horacio Gonzālez Alemān, scienza, media e decisione politica

Horacio Gonzàlez Alemàn è senior fellow di Farm-Europe, e parla del difficile rapporto tra scienza, media e decisione politica. Filmato a Bruxelles il 15 giugno 2016.


- Dalla xylella al glifosato e molti altri casi controversi, viene da domandarsi: la scienza appartiene alla sfera della decisione politica quando si parla di questioni agroalimentari?
 
- Sicuramente fa parte del processo decisionale. Ma bisogna tenere conto di due cose: la prima è che la scienza evolve sempre e non può mai dare certezze al 100%; la seconda è che la scienza va esaminata e dovrebbe essere sempre basata su prove. Tenere conto di questo è l'unico modo di arrivare a una regolamentazione migliore. I politici sono quelli che hanno la responsabilità di basarsi sulla scienza nelle loro decisioni perché tutta la popolazione possa beneficiarne. Dobbiamo prestare molta attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice e su che tipo di scienza si basano le decisioni, perché il rischio è di avere effetti molto negativi.

- Secondo lei, perché la scienza non è più influente e attrattiva come nel passato? Moltissimi seminano dubbi sulla sua affidabilità…
 
- Forse perché la scienza della nutrizione è relativamente nuova e ed è in continuo cambiamento. Questo è davvero un grande problema. Non riusciamo più a distinguere tra scienza e opinione e questo non è un bene. Chi ci dice dove sta la ragione? Non abbiamo più fonti interne che possano rassicurarci su questo.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati