riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Willy Van Tongeren, il progetto RESFOOD per l'economia circolare

Willy Van Tongeren è Project Manager presso la TNO, società olandese per la ricerca applicata, e racconta i risultati del progetto RESFOOD. Finanziato nell'ambito del VII programma quadro UE per la ricerca, RESFOOD ha sviluppato innovazioni per l'utilizzo efficiente e il riuso delle risorse naturali nella filiera alimentare. Buone pratiche utili anche in vista della prossima presentazione, da parte della Commissione europea, del pacchetto per l'economia circolare. Per approfondire, il sito RESFOOD.

 
- Cos'è il progetto RESFOOD?
E' un progetto finanziato nell'ambito del settimo programma quadro della ricerca UE, il suo obiettivo è l'uso efficiente delle risorse nella filiera alimentare. Quindi abbiamo provato a valorizzare soluzioni innovative nell'impiego di acqua, energia e materie prime da applicare in agricoltura, orticoltura, trasformazione alimentare e anche vendita al dettaglio.

- Che tipo di idee avete sviluppato nel progetto? E soprattutto, sono innovazioni pronte per il mercato?
- Abbiamo realizzato idee in un ambito molto vasto, come, per esempio, una nuova macchina per lavare i tagli freschi delle orticole [per la IV gamma, ndr]. Ma ci siamo concentrati anche su come ridurre lo spreco alimentare e, ancora più importante, sulle questioni relative alla sicurezza degli alimenti, con tecnologie che consentono di avere risposte in 10-15 minuti invece che in giorni quando si ha a che fare con micro-organismi.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati